Progetto
“Un orto nel deserto da realizzare nei campi profughi Saharawi” (Algeria)
Fondi 8x1000 IRPEF a diretta gestione statale Anno 2019
Rif. Prat. FM 111/2019 CUP D15B23000310008
Luogo di svolgimento dell'intervento: ALGERIA
Città: Chahid Hafed
Provincia: Campamentos de refugiados de Tindouf
Regione: Tindouf-Campi profughi Saharawi in Algeria
REALIZZAZIONE ORTI NEL DESERTO PRESSO GLI ACCAMPAMENTI A SUD DI TINDOUF
Per la realizzazione degli orti sarà necessario costruire n. 5 serre in ferro zincato da destinare alla coltivazione fuori suolo di vegetali e ortaggi da frutto (peperoni, melanzane, pomodoro, zucchine, cetrioli, fagioli, fagiolini, ecc.). Le strutture avranno una superficie di 150m² con copertura in PVC Ondex, che ha una durata garantita di 10 anni.
Il progetto ha previsto realizzazione di più strutture serricole destinate ad ospitare un impianto di coltivazione idroponico. L’impianto di coltivazione utilizzato è quello di tipo NFT, Nutrient Film Tecnique, che prevede lo scorrimento, all’interno di apposite canaline, di un sottile film di soluzione nutritiva destinata ad alimentare l’apparato radicale delle piante.
Le strutture saranno attrezzate con un telo di pacciamatura per la copertura del terreno e reti ombreggianti da installare durante il periodo estivo.
Il sistema di coltivazione previsto è un sistema fuori suolo su substrato inerte, fibra di cocco.
Tale sistema permetterà una più efficace e razionale gestione dell’acqua e dei fertilizzanti impiegati.
Tutto il sistema sarà controllato da programmatori che gestiscono i cicli di irrigazione e da pannelli di controllo per la gestione delle soluzioni nutritive e l’erogazione dei fertilizzanti necessari.
SISTEMA DI COLTIVAZIONE
Questo sistema di coltivazione è di tipo chiuso e permette il totale recupero della soluzione nutritiva non utilizzata dalle piante che dopo essere stata raccolta in una vasca di contenimento sarà successivamente immessa in circolo nel successivo ciclo di irrigazione.
Questo sistema permette di ridurre la quantità di acqua e fertilizzanti necessari al ciclo di coltivazione, accorciare i tempi di coltivazione in quanto alcune fasi come la preparazione e la lavorazione del terreno non sono necessarie, ridurre l’utilizzo di fitofarmaci, azzerare tutte le patologie legate alla presenza di organismi terricoli nocive alle piante, aumentare la resa in quanto la tempistica dei cicli di coltivazione si riduce.
FASI DI ATTUAZIONE
Il progetto sarà implementato sviluppando delle azioni che porteranno progressivamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati:
-
ELABORAZIONE MODELLO AGRICOLTURA IDROPONICA
-
REALIZZAZIONE ORTI NEL DESERTO PRESSO GLI ACCAMPAMENTI A SUD DI TINDOUF
-
FORMAZIONE DI PERSONALE LOCALE IN “AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COLTURE FUORI SUOLO E IDROPONICHE”
-
VISIBILITA’ E DISSEMINAZIONE